antenne da base HF

  

     HF-360

 antenna verticale in fiberglass 80-6m

 la HF-360 è un'antenna verticale in fiberglass che opera nelle bande amatoriali dagli 80 m. fino a 6 m. , può essere montata su palo a livello del suolo o sul tetto a seconda delle esigenze, accetta una potenza nominale di 400W *. L'antenna è alimentata usando un cavo coassiale da 50 Ohm tramite una presa SO-239 alla base dell'unità. Il balun 6:1 si trova in una scatola sigillata a tenuta stagna IP65 nella parte inferiore del staffa. E' richiesto l'uso di un accordatore d'antenna. L'antenna, la cui altezza è di 5,5m, è suddivisa in 4 stili, tre in fiberglass e quello finale in alluminio.

* la potenza di 400Watt Pep è intermittente per uso radioamatoriale in SSB o CW, e non continua, mentre nelle modulazioni dati (tipo FT-8, FT-x, RTTY etc) la massima potenza applicabile è di 80Watt. 

 

 

 

 

 

 

 

HF-360 XP     

 antenna verticale in fiberglass 80-6m High Power 1Kwatt

La nuova HF360 XP High Power è un'antenna verticale end fed, alimentata all'estremità, in grado di consentire all'utente di lavorare dagli 80 ai 10 metri utilizzando un ATU, accordatore d'antenna. L'antenna può essere montata su palo a livello del suolo o elevata a seconda delle esigenze personali dell'utente. L'antenna accetta una potenza nominale di 1KW* PeP. L'antenna è alimentata utilizzando un cavo coassiale da 50 Ohm tramite una presa SO-239 alla base dell'unità con trasformatore UNUN 4:1 che è uinserito in una scatola a tenuta stagna IP65. L'antenna è alta 5,5m ed è composta da quattro parti, tre pali in fibra di vetro e una frusta conica in acciaio inox. 

* la potenza di 1KW Pep è intermittente in SSB o CW nelle modulazioni dati (tipo FT-8, FT-x, RTTY etc) la massima potenza applicabile è di 200Watt. Nel caso si utilizzino amplificatori l'accordatore d'antenna deve essere sempre inserito  fra l'antenna e l'amplificatore.

 

 

 

 

 

 

 

X-80 (400W)

X-80XP (1KW)

antenna verticale in alluminio 80-6m

 

La X-80 è un'antenna verticale in alluminio per le bande dagli 80m ai 6m, accetta potenze sino a 400 watt PeP, mentre la versione X-80XP supporta potenze fino a 1KW PeP. Sono alimentate usando un cavo coassiale da 50 Ohm tramite una presa SO-239 alla base dell'unità. Il balun 6: 1 (UNUN) è inserito in una scatola sigillata a tenuta IP65 nella parte inferiore del supporto di base. Il trasformatore riduce l'impedenza nel punto di alimentazione a un livello più accettabile rendendo l'antenna molto più efficiente e consentendo un'accurata e facile messa a punto tramite un ATU esterno (manuale o automatico). L'antenna opera in trasmissione nell bande HF dagli 80 ai 6m mentre in ricezione da 1,8 a 55 MHz, con una altezza di 6 metri.

* la potenza di 400Watt Pep (1 KW PeP per la X-80XP) è intermittente per uso radioamatoriale in SSB o CW, e non continua, mentre nelle modulazioni dati (tipo FT-8, FT-x, RTTY etc) la massima potenza applicabile è di 80Watt (versione X-80XP fino ad un massimo di 200W)

 

   

Visualizza immagine di origineSIGMA SE HF PLUS-KIT     

elementi aggiuntivi per migliorare i 40 e gli 80 metri nelle antenne HF X-80/X-80XP e HF-360/HF-360XP

Il kit HF PLUS consente di migliorare l'angolo di radiazione delle antenne X-80 e HF-360. In alcuni casi è un rimedio vincente contro il rumore presente nei dintorni, permettendo di avere segnali più forti dagli angoli interessati. Il montaggio è molto semplice con staffa e cavo in dotazione, la taratura avviene regolando l'estremità di ognuno dei 2 stili.